Categorie
Blog

5 consigli per migliorare le tue foto

Che tu sia un fotografo principiante o esperto, ecco dei suggerimenti per realizzare una buona foto utilizzando gli strumenti essenziali.

Queste linee guida sono per te se sei un fotografo principiante o se hai bisogno di un aggiornamento sulle basi per realizzare una buona fotografia. Pratica queste tecniche ogni volta che fotografi e presto diventeranno una seconda natura.

Luce

Prima di fare clic sull’otturatore, dai un’occhiata alla luce nella scena. Conoscere la fonte, la direzione e il colore della luce ti aiuterà a prevedere quale effetto avrà la luce sulla tua foto.

“Conosci la luce per tutto ciò che vali e conoscerai la chiave della fotografia.” – Giorgio Eastman

Composizione

Componi la tua foto prima di scattare. Se non hai tempo per comporre a porte chiuse, scatta un’inquadratura ampia in modo da avere molto margine di manovra per ritagliare in seguito in Photoshop.

Impara le tradizionali regole di composizione. Quindi esplora cosa succede quando infrangi quelle regole.

Esposizione

Prenditi del tempo per imparare i controlli dell’esposizione della tua fotocamera. Usa la compensazione dell’esposizione sulla tua fotocamera per impostare rapidamente un’esposizione più chiara o più scura.

Fai più di un colpo. Se stai lavorando con una fotocamera dotata di controlli manuali, raggruppa le tue esposizioni per un’ulteriore assicurazione dell’esposizione.

Nitidezza

Evita le vibrazioni della fotocamera scattando con velocità dell’otturatore più elevate o utilizzando un treppiede.

Se non hai un treppiede con te, usa il tuo corpo come un treppiede tenendo saldamente la fotocamera con entrambe le mani, appoggiandoti a una struttura e assumendo una posizione ampia (o magari come ci hanno insegnato le ore passate a giocare a CoD trattieni il respiro).

Storia

Una fotografia dinamica è quella che racconta una storia. Scopri cosa vuoi comunicare con una fotografia. Aspetta il momento giusto. Scatta molte fotografie e modificale fino a quelle che raccontano la tua storia.

“C’è una cosa che la fotografia deve contenere, l’umanità del momento.” – Giorgio Eastman