Facebook Pixel
Categorie
Tutorials

Scopri i vantaggi dello scatto in formato RAW

Trascrizione

Una delle scelte che dobbiamo affrontare quando scattiamo foto è decidere se scattare in formato RAW o JPEG.

RAW ti offre molta più flessibilità creativa nella tua fotografia e nel tuo montaggio in Lightroom, inclusa l’opportunità di correggere l’esposizione, come nelle nuvole in questa scena, e regolare facilmente il bilanciamento del colore, come in questo tramonto.

Sia che utilizzi un punto di ripresa, una DSLR o anche alcuni smartphone Android, o anche alcuni smartphone Android, ogni fotocamera è diversa, ovviamente, ma sulla maggior parte delle fotocamere c’è un’impostazione come la qualità dell’immagine in cui puoi scegliere raw come formato di acquisizione.

I vantaggi del raw diventano evidenti quando inizi a modificare le tue foto in Lightroom su un computer o un dispositivo mobile. Osserveremo due foto scattate contemporaneamente in raw e JPEG. Ecco gli originali di entrambe le foto, JPEG a sinistra e raw a destra. Diamo un’occhiata ai punti salienti di questa prima foto. Nella foto JPEG, non ci sono molti dettagli nelle aree luminose di queste nuvole. Per natura, un file JPEG cattura un numero di livelli di luminosità molto inferiore rispetto a un file raw.

Se provo a recuperare alcuni dettagli usando il cursore Evidenzia qui in Lightroom, non importa quanto ci provo, non sto davvero ottenendo alcun miglioramento. È qui che lavorare con i file non elaborati offre un tale vantaggio. Guarda la differenza nel file non elaborato quando sposto il cursore Evidenzia, puoi vedere, in realtà sto recuperando alcuni dettagli.

Ho una latitudine molto maggiore nel regolare l’esposizione della foto. In molti casi come questo, il recupero delle alte luci che erano semplicemente troppo luminose per contenere qualsiasi dettaglio. Ecco un confronto fianco a fianco delle foto modificate con il JPEG a sinistra e il raw a destra. Ancora una volta, puoi vedere chiaramente che ci sono molti più dettagli che sono stati recuperati nel file raw.

Ora confrontiamo il lavoro con il bilanciamento del bianco. Ecco la foto che è stata catturata in raw e quando vado al menu a comparsa Bilanciamento del bianco, puoi vedere che ci sono alcune scelte. Ciò significa che se inavvertitamente hai scelto il bilanciamento del bianco errato sulla tua fotocamera, potresti facilmente cambiarlo a posteriori.

E anche se l’impostazione del bilanciamento del bianco era corretta nel momento in cui hai scattato la foto, queste scelte ti danno una meravigliosa libertà creativa per provare altre impostazioni e vedere come appare. Ora lavoriamo con la foto JPEG. Questa volta, quando andiamo al menu Bilanciamento del bianco, vediamo che ci sono davvero solo tre scelte, Come scatto, Automatico e Personalizzato.

Questo è molto più limitante, lasciandoti la possibilità di scegliere Auto, che potrebbe piacerti o meno, o di regolare manualmente le impostazioni usando i cursori Temperatura e Tinta. Sfortunatamente, c’è anche un intervallo molto più piccolo disponibile nel dispositivo di scorrimento della temperatura in un JPEG rispetto a quando si lavora in un file raw.

A proposito, un tipico flusso di lavoro di Lightroom consiste nello scattare e modificare i file non elaborati e quindi, quando sei pronto, nell’esportare il file finito in formato JPEG. Vale la pena notare che questo tipo di modifiche possono essere eseguite anche con Lightroom mobile su molti telefoni Android. Ciò ti dà la possibilità di acquisire il formato non elaborato direttamente da Lightroom mobile e quindi modificare i file non elaborati in Lightroom mobile.

I vantaggi del raw che ho menzionato, una maggiore opportunità per correggere l’esposizione e migliorare il controllo del bilanciamento del bianco, sono ciò che rende il raw e l’editing in Lightroom una combinazione così potente. Il vantaggio finale dello scatto in raw, ovviamente, è che sarai in grado di creare fotografie più belle.

Articolo originale

See the benefits of shooting in raw format